Chi sono

Nadia Pace

Nata a Benevento il 5 Marzo 1978, originaria di Sant’Agata de’ Goti (BN), risiede ad Aprilia (LT) dal 1985 dopo aver trascorso i primi anni di vita a Bucciano (BN) e poi a Neuchatel (Svizzera).
Nel 1997 consegue presso l’Istituto Statale d’Arte di Anzio (RM) il Diploma di Maturità d’Arte Applicata (Sez. Arte dei Metalli e dell’Oreficeria). L’esperienza delle scuole superiori si rivelerà non pienamente appagante ma la relativa delusione invece di spegnerne gli entusiasmi la spinge a proseguire il suo percorso creativo con ancora maggiore determinazione iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti di Roma dove, grazie soprattutto al felice incontro col compianto Maestro Molisano Gino Marotta e col Prof. Nicola Spezzano, comincia un nuovo periodo di studi e sperimentazione di tecniche pittoriche e materiali che contribuiranno a forgiare il suo stile personale.
Nel 2006 si laurea in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti Roma con una tesi su Giuseppe Pelizza da Volpedo e il Divisionismo Italiano.
Durante il periodo accademico scopre casualmente la passione per la fotografia che inizia a praticare assiduamente sia in forma complementare all’opera pittorica sia in maniera autonoma come momento creativo fine a sé stesso.
Fra il 2008 e il 2012 si cimenta nell’apprendimento delle tecniche di lavorazione della ceramica modellata realizzando opere con la tecnica del colombino.
Attualmente è iscritta al Biennio di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con il Prof. Vincenzo Scolamiero.




Nel 2005 partecipa al 1° Concorso Fotografico Nazionale “I Volti dell’Agricoltura” organizzato dalla Coldiretti di Latina classificandosi fra i primi 30 finalisti.
Nel 2007 partecipa alla 2° Edizione della stessa Manifestazione (avente stavolta per tema “l’Acqua”) aggiudicandosi il Premio Speciale della Giuria con dei lavori riguardanti le zone umide dell' Agro Pontino.
Nel 2007 espone tredici opere alla Mostra Collettiva “Pennelli Diversi” presso la “Sala Manzù” della Biblioteca Comunale di Aprilia (LT).
Sempre nel 2007 è in gara al “Premio Artemisia – Rassegna Nazionale di Pittura Figurativa Contemporanea” entrando fra i primi quaranta finalisti ed esponendo per una settimana all’Arco Amoroso di Ancona. Tra il 2008 e il 2011 frequenta diversi corsi di ceramica artistica.
Nel 2019 espone alla Mostra Collettiva “Forme” allestita nella Sala Comunale di Aprilia (LT).
Nel 2020 espone presso “l’Aprilia Film Festival” nella sezione dell’evento riservata agli artisti locali.

Nadia Pace

Pittrice, decoratrice, fotografa, ceramista...

Unità e struttura

Dipinti e acquerelli

Le Gallerie comprendono una serie di opere che vanno dai primi disegni accademici realizzati a matita con la tecnica del tratteggio fino alla produzione più recente e matura, e comprendono tempere su tavola, olii su tavola e su tela, matita e acquerello su carta.

Aree
Aree

Aree

Ceramiche e Foto

Le Gallerie comprendono le sperimentazioni dell’Artista nel campo della ceramica modellata e della fotografia. Le opere ceramiche sono interamente realizzate a mano mediante la tecnica del colombino e decorate con smalti e ingobbi. Le fotografie, a pellicola e in digitale, includono le Serie “Ruderi” (2000/01) e “Fioriefarfalle” (2019/20).

Aree

Unità e struttura
Unità e struttura
Galleria 1

Acquerelli

la Galleria include l’ultima seria di Acquerelli dell’Artista dal titolo “Fioriefarfalle”.

Galleria 2

Ceramiche

Carrellata di alcuni dei manufatti in ceramica della produzione di Nadia.

Galleria 3

Dipinti

Dipinti ad olio e tempera su tela e tavola, disegni con tecnica del tratteggio.

Galleria 4

Foto

Scatti artistici comprendenti le Serie “Ruderi” e “Fioriefarfalle”.